Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

martedì 20 settembre 2011

La saga di Harry Potter

Eccomi qui,
visto il titolo del mio blog ho deciso di iniziare con i libri di Harry Potter. Penso che la maggior parte della gente abbia visto i film, per lo meno alcuni, i quali a parer mio sono stupendi, ma io consiglio a tutti di leggere i libri perchè, come sempre, sono più completi, più belli e regalano maggiori emozioni. 
Innanzitutto va detto che Harry Potter è una serie di 7 romanzi fantasy scritti ed ideati dalla scrittrice inglese J.K. Rowling tra il 1997 e il 2008. 
La serie racconta le peripezie del maghetto Harry Potter e dei suoi due migliori amici, Ron Weasley ed Hermione Granger, che insieme a lui studiano nella scuola di magia e stregoneria di Hogwards. La storia si svolge in un periodo complessivo di 7 anni, uno per ogni libro, quindi dagli 11 ai 17 anni dei protagonisti. 
I titoli dei libri sono i seguenti: 
- Harry Potter e la pietra filosofale
- Harry Potter e la camera dei segreti
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
- Harry Potter e il calice di fuoco
- Harry Potter e l'ordine della fenice
- Harry Potter e il principe mezzosangue
- Harry Potter e i doni della morte

I primi due libri sono quelli un po' più spensierati e fantastici e quindi più adatti ai bambini mentre dal terzo in poi si nota una maturazione dei protagonisti e dell'opera, che diventa sempre più cupa.
Subito dopo l'uscita del primo libro la Warner Bros acquistò i diritti per il film ed in questo modo scoppiò anche il fenomeno cinematografico che, tuttora, appassiona grandi e piccoli.


Harry Potter e la pietra filosofale  
  • Titolo originale: Harry Potter and the Philosopher's Stone
  • Autrice: J.K Rowling
  • Editore: Salani 
  • Anno: 1997
  • Genere: Romanzo fantasy
  • Prezzo: 16,80 euro   




TRAMA:
La storia racconta le avventure dell'undicenne Harry Potter il quale vive con i malvagi zii, Petunia e Vernon, e il cugino Dudley al numero 4 di Privet Drive. Dopo tanti anni di maltrattamenti il giorno del suo undicesimo compleanno riceve una visita da un gigante di nome Hagrid il quale gli recapita una lettera con la quale Harry scopre di essere un mago e di essere stato ammesso alla scuola di magia e stregoneria di Hogwards.
Harry viene anche a conoscenza della sua popolarità nella comunità magica in quanto fu l'unico a sopravvivere la notte in cui morirono i suoi genitori, per mano del potente mago oscuro Voldemort. 
Al suo arrivo a scuola Harry conosce quelli che diventeranno i suoi migliori amici e compagni di avventura, Hermione Granger e Ronald Weasley e colui che diverrà il suo nemico, Draco Malfoy.
Ad Hogwards tra libri e pozioni Harry e i suoi amici dovranno affrontare numerose sfide per salvare la scuola e qualcosa che si cela in essa... 


Io trovo questo libro molto bello e vi consiglio di leggerlo; è adatto anche ai bambini e forse è per questo motivo che alcune persone dopo aver letto le prime pagine si stancano. Anche se è scritto in modo semplice, risulta molto avvincente e poi è quello che apre la strada ad altri 6 libri ancora più belli, più avvincenti e adatti a dei lettori più grandi. 

VOTO: ********* 

VERSIONE CINEMATOGRAFICA:
Dal libro è stata tratta una versione cinematografica uscita nel 2001 sotto la direzione di Chris Columbus e distribuito da Warner Bros.
  • Titolo originale: Harry Potter and the Philosopher's Stone
  • Anno: 2001
  • Durata: 152 min.
  • Genere: Avventura Fantasy 
  • Interpreti principali: 
    - Daniel Redcliffe: Harry Potter 
    - Rupert Grint: Ronald Weasley 
    - Emma Watson: Hermione Granger


Il film ottenne un successo da record e fu il più visto del 2001; nel 2002 venne candidato a 3 premi oscar ma, gareggiando con film del calibro de "Il signore degli aneli" e "Mouline Rouge!", non vinse.
Il film rispecchia abbastanza fedelmente il libro ma si possono notare delle differenze di cui alcune sono abbastanza banali, come l'aspetto fisico di Harry, mentre altre sono un po' più importanti come l'eliminazione, per esigenze di copione, di alcune scene o di alcuni personaggi secondari.
Come il libro, questo film è adatto ad un pubblico di ogni genere e soprattutto ai bambini ma essendo molto avvincentee simpatico continua ad appassionare ancora molte persone.

VOTO:********* 

    Nessun commento:

    Posta un commento