Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

mercoledì 16 novembre 2011

Il Mercante di Libri Maledetti

Il mercante di libri maledetti


  • Titolo: Il mercante di libri maledetti
  • Autore: Marcello Simoni
  • Editore: Newton Compton
  • Genere: Romanzo thriller
  • Anno: 2011
  • Pagine: 288
  • Prezzo: 9,90 euro 


TRAMA:
"Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burrone. Tredici anni dopo Ignazio da Toledo, di ritorno da un esilio in Terrasanta, viene convocato a Venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "Uter Ventorum", lo stesso libro posseduto da Vivïen. Il manoscritto in questione conterrebbe precetti derivati dalla cultura talismanica caldaico-persiana e sembrerebbe in grado di evocare gli angeli, per poter partecipare della loro sapienza. Ignazio si metterà alla ricerca del libro, che secondo le indicazioni è tenuto in custodia nella Chiusa di San Michele presso Torino. Ma alla Chiusa di San Michele, anziché trovare il libro, Ignazio si imbatte in un mistero: l'"Uter Ventorum" è stato smembrato in quattro parti nascoste in Linguadoca e in Castiglia. La curiosità di scoprire il contenuto di quelle pagine lo sprona a proseguire nella ricerca, nonostante il pericolo. Riuscirà svelare tutti gli enigmi che il libro contiene e a evocare gli angeli e la loro sapienza?"
NOTE SULL'AUTORE:

Marcello Simoni nasce a Comacchio nel 1975; dopo la laurea in lettere intraprende la professione di archeologo per alcuni anni finchè non decide di abbandonarla per diventare bibliotecario e dedicarsi ai libri. Ad oggi ha scritto alcuni saggi storici per la rivista "Analecta Pomposiana" e il romanzo "Il mercante di libri maledetti".
Questo romanzo risulta molto interessante e abbastanza avvincente. Sulla copertina troviamo scritto:"Enigmatico come IL NOME DELLA ROSA, avvincente come I PILASTRI DELLA TERRA"; sicuramente riprende molto i romanzi storici di Ken Follett, per l'importanza storica data al romanzo, e il famoso giallo di Umberto Eco, per l'ambientazione ecclesiastica e quindi il forte connotato religioso. Ho anche trovato dei riferimenti a Dan Brown in quanto alcune volte nel libro si possono trovare disegni di elaborati crittogrammi che servono per arrivare alla soluzione del mistero, proprio come fa l'autore de "Il codice DaVinci".
Personalmente ho trovato che in alcuni punti sia di facile intuizione, infatti fin da subito ho capito alcuni degli intrighi che propone l'autore, ma poi anche se il finale mi sembrava chiarissimo mi sono dovuta ricredere, infatti mi ha lasciato a bocca aperta.
Sicuramente non è al pari dei più grandi scrittori di gialli da tutti noti ma per essere il primo scritto di questo autore l'ho trovato molto piacevole e ovviamente consiglio di leggerlo a chi adora questo genere.
VOTO:*******


Nessun commento:

Posta un commento