Informazioni personali

La mia foto
milano, Italy
Ciao a tutti!! Mi chiamo Sonia, ho 23 anni ed ho una grande passione: i libri!

lunedì 9 gennaio 2012

Feliz 2012 a todo el mundo!!!
Dopo vari giorni di latitanza dal blog, a causa dei vari impegni natalizi, sono tornata per parlarvi ancora dei libri che ho letto; prima però vorrei iniziare col rispondere al Meme Libri che mi ha proposto Dulina di Zollette di Zucchero, che ringrazio tantissimo per i suggerimenti che ogni tanto mi da per meglio utilizzare il blog.

MEME LIBRI 2011

1. Quanti libri hai letto nel 2011?
Ne ho letti davvero tanti, complice anche il tempo a disposizione che ho avuto dopo la frattura del perone; ve ne elenco alcuni: gli I Love Shopping, la saga di Harry Potter, La caduta dei giganti di Ken Follett, Un regalo da Tiffany, Il mercante di libri maledetti, Indagini scottanti per Sherlok Holmes e molti anni per un totale di circa 40 libri.
2. Quanti facevano parte di una serie?
Le serie che ho letto sono state 2 di cui una da 5 libri e l'altra da 7 libri. 
3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
Credo che prevalgano le scrittrici ma per molto poco.
4.Il miglior libro letto?
E' molto difficile rispondere a questa domanda perchè me ne sono piaciuti tantissimi però forse mi è più facile scegliere quello più divertente ovvero "I love shopping in bianco" di Sophie Kinsella.
5.E il più brutto? 
Non ne ho trovato uno davvero brutto ma c'è n'è uno che non riesco a leggere "Il senso di Smilla per la neve"; quando lo inizio leggo le prime pagine e poi non riesco più ad andare avanti. 
6. Il libro più vecchio che hai letto?
Non ne sono sicura ma penso che sia "Il nido dei calabroni" di Patricia Cornwell del 1998.
7. E il più recente?
Ne ho letti molti usciti quest'anno ma penso che l'ultimo sia "Il mercante dei libri maledetti" di Marcello Simoni.           
8. Qual è il libro con il titolo più lungo? 
Dopo un'attenta osservazione della mia libreria sono arrivata alla conclusione che è "I love shopping con mia sorella" di Sophie Kinsella, un romanzo molto divertente e piacevole che vi consiglio di leggere insieme agli altri della saga.
9. E quello con il titolo più corto?
"I segreti di Londra" di Corrado Augias; un documentario molto interessante ed avvincente sui misteri, delitti e sotterfugi della Londra di oggi e di ieri.
10. Quanti libri hai riletto?
Quest'anno 2: "Cime tempestose" di Emily Bronte e "Il codice DaVinci" di Dan Brown. Due romanzi completamente diversi ma tutti e due bellissimi.
11. E quali vorresti rileggere?
Rileggerei volentieri molti libri soprattutto quelli della letteratura inglese, tra cui "Moll Flanders", ma anche "Il simbolo" perduto di Dan Brown ed "Harry Potter e i Doni della Morte". 
12. I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Gli Harry Potter di J.K. Rowling. Bellissimi!
13. Quanti libri scritti da autori italiani?
Purtroppo molto pochi, solo 2, perchè trovo che gli autori stranieri, soprattutto inglesi ed americani siano molto più bravi.
14. E quanti libri letti sono stati presi in biblioteca?
Neanche uno. Non mi piace prendere i libri in biblioteca perchè una volta letti devo restituirli e invece a me piace tenerli ed aggiungerli alla mia libreria perchè sono miei e dopo averli letti diventano parte di me e io parte di loro. Questo però influisce sulle mie tasche ma ne vale sempre la pena e poi per fortuna a Natale ne ho ricevuti un po' e poi ogni tanto ne ricevo qualcuno in regalo dai miei zii.
15. Dei libri letti quanti erano ebook?
Assolutamente nessuno perchè uno schermo non ti regala le meravigliosi sensazioni della carta, dell'inchiostro e del profumo dei libri. 

Ed ora tocca a voi rispondere alle domande. 
Ancora un felice 2012 a tutti!!!
Sonia.
               

Nessun commento:

Posta un commento